Arredi alle aree copite dal terremoto: grazie a Pioneer Investments

Progetto Arredi Pioneer per Amministrazioni Comunali ed associazioni delle aree colpite dal terremoto

Le Motivazioni

I terremoti del 20 e 29 maggio 2012 hanno causato gravissimi danni in tutta l’area terremotata sia agli edifici pubblici sia agli arredi in essi contenuti. Dopo la ricostruzione si è manifestato un evidente bisogno di disponibilità di arredi da ufficio.

La Pioneer Investments consapevole di queste necessità, cogliendo l’occasione di un imminente trasloco della propria sede in un nuovo palazzo ha convenuto e concordato con le associazioni Moglia 2015 e Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio – Onlus di donare tutti gli arredi che sono negli oltre 350 uffici dell’attuale sede in Galleria S. Carlo in Milano con destinazione aree terremotate dal sisma.

Le Amministrazioni Comunali di Moglia e Novi di Modena hanno da subito aderito a questo importante progetto dandone la massima disponibilità e sostegno alla sua realizzazione.

La Protezione Civile di San Giuliano ha aderito al progetto assumendo il ruolo di Leader nella organizzazione della fase di trasferimento degli arredi dal centro di Milano ai magazzini di transito.

Alcuni degli arredi Pioneer a disposizione delle amministrazioni e associazioni delle aree terremotate

Alcuni degli arredi Pioneer a disposizione delle amministrazioni e associazioni delle aree terremotate

La destinazione

Gli arredi, che saranno temporaneamente traslocati in magazzini di transito situati in Moglia e San Giuliano Milanese, saranno resi disponibili, gratuitamente, a tutte le Amministrazioni Comunali ed Associazioni che si trovano all’interno dell’area terremotata che ne faranno richiesta, sino al completo esaurimento delle disponibilità. Modalità e criteri per ottenere questi arredi saranno resi disponibili con moduli a parte

Contenuti

I 2500 arredi messi a disposizione sono di ottima qualità e ben tenuti, di seguito l’elenco delle disponibilità:

  • 400 scrivanie,
  • 360 cassettiere,
  • 300 armadi,
  • oltre 600 sedie,
  • oltre 100 tavoli
  • accessori da ufficio.

L’elenco completo ed ulteriori informazioni inerenti trasporti e consegne possono essere richiesti a:

Angela Malagola mail: rovereto@avismodena.it
Mario Zanini mail: zanini@risorsei.it

Realizzazione

Il trasferimento degli arredi nei magazzini di transito sarà realizzato a partire dal 4 giugno per concludersi verosimilmente il 16 giugno.

Vedrà impegnati volontari della protezione Civile di San Giuliano con la collaborazione di tutto il comprensorio sud-est di Milano. Inoltre saranno impegnati volontari delle Associazioni Moglia 2015 e Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio – Onlus.

L’impegno sia umano sia a livello di mezzi sarà molto ingente.

La logistica sarà a cura della Protezione Civile di S. Giuliano che metterà a disposizioni spazi per la notte per coloro che si fermeranno a dormire a Milano ed il vitto sia per il pranzo sia per la cena.

Le attrezzature necessarie alla esecuzione del trasloco saranno reperite per quanto possibile tramite gli specialisti e per il rimanente acquistate a cura delle due Associazioni

Sulla base delle richieste pervenute e per quanto sarà possibile si provvederà a rendere disponibile immediatamente quanto richiesto in modo da alleggerire l’impegno dei magazzini e ridurre sensibilmente le operazioni di carico e scarico.

A questo riguardo si invitano coloro che intendono farne richiesta di inviarle il più presto possibile, meglio se entro la prima settimana di giugno.

Considerando il grande impegno che questa operazione richiede –gli arredi sono disposti su 7 piani in pieno centro pedonale in Milano con solo due piccoli ascensori interni a disposizione – e la necessità di concludere l’operazione il più presto possibile dovendo la Pioneer consegnare i locali entro fine giugno, facciamo presente che il contributo di volontari provenienti dalle Associazioni o Comuni che intendono fare richiesta di questi arredi è particolarmente gradito. Ciò consentirà di garantire il buon successo dell’operazione e contemporaneamente accorcerà i tempi di consegna ai richiedenti degli arredi desiderati.

Costi

Il Valore stimato di questa operazione supera abbondantemente i 300.000 €.

Per quanto riguarda i costi del trasferimento ai magazzini di transito il Budget di spesa è stato calcolato in 30.000 € che riguardano: vitto e alloggio per i volontari, costi dei trasporti da Milano per Moglia e San Giuliano, costi per acquisto attrezzature, costi per acquisto materiali protettivi (cartoni, nastro isolante, film protettivi, ecc…)

La maggior parte sarà sostenuta dalla protezione Civile di San Giuliano ed il restante dalle due Associazioni in parola.

Finanziamento

La maggior parte dei costi della intera operazione è coperta dal contributo della Protezione Civile di S. Giuliano Milanese. Il restante sarà anticipato dalle nostre Associazioni

Stato di avanzamento

Il progetto è in avanzata fase di sviluppo iniziandosi la fase realizzativa entro il 4 giugno.

Comments are closed.