Attività agricole

 

PRINCIPALI PROVVEDIMENTI PER IL SETTORE AGRICOLO DANNEGGIATO DAL SISMA

Le comunicazioni di base per informare gli imprenditori agricoli e le imprese agricole colpite dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012, sono contenute in due GUIDE, entrambe prodotte dalla Regione Emilia-Romagna (si richiamano le apposite sezioni on-line allestite nel sito web della Regione Emilia Romagna, nelle quali è possibile consultare e scaricare tutti i provvedimenti, inclusi i Decreti e le ultime Ordinanze e Circolari emanate dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione):

-“Agricoltura dopo il terremoto”, on line: una guida per le imprese agricole:

( http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/agricoltura-dopo-il-terremoto-on-line-una-guida-per-le-imprese )

-“Provvedimenti e sostegno alle imprese dei territori colpiti”, guida on line per le imprese colpite dal terremoto (ivi comprese le imprese agricole)

( http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/online-la-guida-per-le-imprese-colpite-dal-terremoto )

 

I principali interventi per favorire il superamento dell’emergenza e sostenere la ripresa dell’economia dell’area colpita sono ripresi dai provvedimenti:

-Decreto Legge n. 74 del 6 Giugno 2012, convertito in Legge n. 122 del 1 Agosto 2012;

-Decreto del Ministro dell’Economia e Finanza del 01/06/2012;

-Delibera di Giunta regionale E.R. n. 922 del 2 luglio 2012 vengono proposte nuove prescrizioni procedimentali sugli investimenti di cui alle Misure 112, 121 e 123 Azione 1 e 2, relativi ad aziende ricadenti in zona delimitata per il sisma;

-D.L. 83, “Sviluppo” e al D.L. 95 “Spending Review”, in fase di conversione in legge.

 

RIPRISTINO DEL POTENZIALE PRODUTTIVO AGRICOLO DANNEGGIATO (P.S.R. MISURA 126)

L’Assessorato Agricoltura Regionale sta attivando le procedure per il ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato o distrutto dal sisma tramite la Misura 126 del PIANO DI SVILUPPO RURALE – P.S.R.; le risorse che perverranno saranno assegnate sulla base di un aggiornamento del PSR.

Il sostegno alla realizzazione degli interventi per il ripristino del potenziale produttivo agricolo e zootecnico danneggiato o distrutto, riguarda:

• impianti;

• macchinari e attrezzature, in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti, purché con altri aventi medesime caratteristiche;

• scorte vive e morte;

• ricoveri mobili.

 

Gli investimenti saranno ammessi esclusivamente nei limiti del ripristino della capacità produttiva esistente prima del sisma.

La misura è rivolta alle imprese agricole (art. 2135 del Codice Civile), ed alle imprese operanti nel settore della trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti (allegato I del Trattato UE).

In attesa della operatività delle procedure di accesso agli aiuti, la Regione ricorda che le spese sostenute devono essere riferite a data successiva all’evento sismico.

Per poter accedere a qualunque intervento contributivo è necessaria una perizia giurata, a cura del professionista incaricato della progettazione del ripristino.

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale (80%) calcolato su una spesa massima ammissibile sulla base del danno accertato, che non potrà superare i 2.000.000 euro.

La spesa minima è fissata in 10.000 euro. L’I.V.A. non è ammissibile.

 

ALTRI PROVVEDIMENTI PER L’AGRICOLTURA – PRESTITO MACCHINE AGRICOLE

Per consentire lo svolgimento delle attività agricole nelle imprese che hanno perso buona parte del parco macchine aziendale, è possibile effettuare il prestito di macchine agricole tra aziende agricole.

Secondo le modalità del “prestito” delle macchine e delle attrezzature, indicate nel Decreto Ministeriale n. 454/2001 all’art. 2 comma 3 lettera d), all’azienda che riceve la macchina è infatti sufficiente una semplice autocertificazione con la quale si comunicano, agli Uffici Utenti Macchine Agricole – UMA della provincia in cui ha sede l’azienda, i dati relativi alla macchina stessa ed al proprietario che la presta.

Tale autocertificazione, può essere presentata assieme alla richiesta di carburante agricolo o venir comunicata anche successivamente.

 

PRODOTTI AGRICOLI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE DANNEGGIATI

Sono previsti contributi per il risarcimento dei danni economici subiti dai prodotti a denominazione di origine, in corso di maturazione o di stoccaggio, in strutture ubicate nei territori colpite dal sisma. (D.L. 74/2012 convertito in Legge n. 122/2012).

 

MISURE FISCALI E TRIBUTARIE

Sono differiti al 30 novembre 2012 tutti gli adempimenti specifici connessi a scadenze di registrazione in attuazione di normative comunitarie, statali o regionali in materia di identificazione e registrazione degli animali, registrazione e comunicazione delle loro movimentazioni, registrazioni e comunicazione degli eventi in stalla nonché registrazioni dell’impiego del farmaco.

Possono mantenere il diritto all’aiuto le imprese che non sono in grado di adempiere agli obblighi previsti, e, ove non fosse stato possibile rispettare i vincoli connessi agli impegni assunti in applicazione delle misure dell’Asse 7. 2 del Programma Sviluppo Rurale o dagli obblighi connessi al Domanda unica.

Per i produttori agricoli che risiedono o hanno la sede legale in Comune di Novi di Modena, è stato differito al 30 settembre 2012 il termine per il pagamento del premio assicurativo sulle polizze collettive da rimborsare ai Consorzi di Difesa, dagli stessi anticipati, nel contesto delle richieste di aiuto del regime di sostegno specifico previsto dall’art. 68 del Reg. (CE) n. 73/2009.

Con la Delibera di Giunta regionale n. 922 del 2 luglio 2012 vengono proposte nuove procedure per gli investimenti previsti dal P.S.R. alle Misure 112, 121 e 123 Azione 1 e 2, relativi ad aziende ricadenti in zona delimitata per il sisma o la cui realizzazione sia pregiudicata da cause collegate all’evento sismico, consentendo alle aziende di usufruire, su formale e motivata istanza che attesti il nesso di causalità con il sisma, eventuale ulteriore dilazione di 180 giorni al termine di fine lavori, una dilazione di 90 giorni al termine inizialmente stabilito per l’inoltro della domanda di pagamento, e presentare un’ulteriore domanda di variante, rispetto a quanto stabilito nei provvedimenti originali, fermo restando che i cambiamenti non potranno comportare modifiche inerenti interventi di ripristino di strutture/attrezzature eventualmente danneggiate dagli eventi sismici.

Tutti i provvedimenti adottati che consentono il differimento di termini e scadenze su interventi regionali e sul P.S.R. possono essere consultati sul sito della Regione Emilia-Romagna.

 

Norme di riferimento:

 

FONTE OGGETTO ARGOMENTO TRATTATO ARTICOLI EVIDENZIATI TESTO
Regione Emilia-Romagna Ordinanza n. 45 del 21/9/2012 Fornitura, installazione e manutenzione di Prefabbricati Modulari Rimovibili Rurali (PMRR), sistemazione basi di appoggio e allaccio alle utenze esistenti, da eseguirsi nelle zone rurali. Scarica testo completo
Regione Emilia-Romagna Agricoltura dopo il terremoto Guida-on-line regionale con gli specifici provvedimenti per le imprese agricole dopo il terremoto Scarica testo completo
Regione Emilia-Romagna Provvedimenti a sostegno alle imprese dei territori colpiti Guida-on-line regionale con indicazione dei provvedimenti a sostegno alle imprese dei territori colpiti (ivi comprese le imprese agricole) Scarica testo completo
Governo Italiano Decreto Legge n. 74 del 6 Giugno 2012, convertito in Legge n. 122 del 1 Agosto 2012 Modalità per l’emergenza e la ricostruzione post terremoto dell’Emilia del maggio 2012 Scarica testo completo
Ministro dell’Economia e Finanza Decreto del Ministro dell’Economia e Finanza del 01/06/2012 Indicazioni di carattere economico e finanziario per l’emergenza e la ricostruzione post terremoto dell’Emilia del maggio 2012 Scarica testo completo
Regione Emilia-Romagna Delibera di Giunta regionale E.R. n. 922 del 2 luglio 2012 La Regione individua le nuove procedure per gli investimenti del PSR (Misure 112, 121 e 123 Azione 1 e 2), relative ad aziende ricadenti in zona delimitata per il sisma Scarica testo completo
Governo Italiano D.L. 83, “Sviluppo”, e D.L. 95 “Spending Review” (in fase di conversione in legge) Contiene anche indicazioni di carattere economico e finanziario per l’emergenza e la ricostruzione post terremoto dell’Emilia del maggio 2012 Visita il sito della Regione

 

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2012

Comments are closed.