‘Percorso aromatico ed oltre’: un progetto per il nido d’infanzia

UN “PERCORSO AROMATICO” PER IL NIDO GIROTONDO DI ROVERETO SULLA SECCHIA

Nell’ambito delle iniziative rivolte alla valorizzazione dei percorsi educativi offerti ai bambini e ai ragazzi di Rovereto e S. Antonio, è stata accolta dalla nostra Associazione la proposta del nido d’infanzia Girotondo di partecipare alla realizzazione del progetto “Percorso aromatico ed oltre”.

Area esterna del Nido da riqualificareL’idea di riqualificare l’area esterna del nido nasce dall’esperienza di una nuova educazione all’aria aperta, dichiarata nel nuovo progetto pedagogico dei servizi 0/6 anni dell’Unione delle Terre d’Argine, già ampiamente sperimentata all’interno delle sezioni del nido di Rovereto.

Partendo dalla consapevolezza che l’esperienza in natura è un diritto di tutti i bambini, si rende necessario qualificare l’ambiente esterno per consentire ulteriori occasioni di conoscenza e di crescita.

Il progetto prevede inizialmente un percorso con piante aromatiche, perenni ed annuali, poste intorno a delle isole, zone costituite da materiali naturali e con mortai ed essiccatoi per il materiale raccolto.

Area esterna del Nido da riqualificareIn un secondo momento il progetto si amplierà con una zona dedicata ad una sassaia, fangaia e percorsi di equilibrio, realizzati sempre con materiali naturali.

Questa nuova opportunità di fare “esperienza” con il corpo e la mente con sentirà ai bambini da zero a due anni di avere notevoli benefici scoprendo così nuovi linguaggi.

Ecco il progetto:
Percorso aromatico ed oltre

Comments are closed.