Progetto di aiuto per la costruzione di scuole e casette temporanee in NEPAL

“Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio Onlus”, è nata in occasione del sisma 2012, sulla base di un comitato preesistente che riuniva le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Ci siamo dati lo scopo di contribuire alla ricostruzione dei nostri paesi collaborando con le strutture preesistenti, istituzionali e non.

Crediamo che pur non avendo esaurito l’arduo compito che ci eravamo prefissi, sia giunto il momento di cominciare ad utilizzare le competenze acquisite per aiutare anche chi è più in difficoltà di noi. Per questo abbiamo aderito con piacere ad un progetto della associazione “Namastè Onore a Te ONLUS, una delle associazioni  che come ricorderete ci ha aiutato durante la nostra ‘emergenza, e che ora ci chiede aiuto per il Nepal colpito dal fortissimo terremoto di magnitudo 7,8 del 25 aprile scorso, paese dove Namastè è presente da tempo con progeti fiunalizzati ai più piccoli.

Il progetto prevede la realizzazione di scuole temporanee (chiamate TLC) costruite secondo le indicazioni del governo nepalese di cui l’associazione Namasté si è fatta carico della costruzione di  11 di queste piccole scuole da costruire nel comune di Jharlang  (distretto di Dhading) situato a 60 km  in linea d’aria a nord-ovest di Kathmandu a 60 km alla base delle grandi montagne. I centri scolastici temporanei (TLC), sono progettati per poter essere modificati per diventare strutture fisse a cura del Governo nepalese.

La realizzazione dei centri scolastici come quella delle casette sarà curata direttamente dalla Associazione Apeiron collegata con la Namasté senza alcun intermediazione di istituzioni governative, questo a garanzia di una rapida ed efficiente concretizzazione del progetto

L’occasione ci è sembrata idonea anche per costruire una “rete” di associazioni che ci faccia conoscere gli uni con gli altri e che potrebbe diventare uno strumento da utilizzare in caso di calmità, bisogni ordinari o straordinari.

 Scarica il progetto

Comments are closed.